Splendido appartamento in via Alloro Palazzo San Gabriele

€480.000

Dettagli

“La “magnifica casa”, in Palazzo S. Gabriele, si trova a Palermo in via Alloro, storica strada ricca e nobile nel quartiere della Kalsa, tra palazzi, chiese e monumenti. In questa via si trovava un secolare albero di alloro, di dimensioni davvero ragguardevoli, che era impiantato nella casa della famiglia Bellacera (oggi noto come palazzo S. Gabriele), che fu abbattuto il 4 dicembre del 1704, giorno di S. Barbara. La strada è l’asse principale del quartiere della Kalsa, molto importante, soprattutto in passato, perché vi dimoravano le più alte cariche della città. Per questo motivo, ancora oggi, qui si trova il maggior numero di palazzi nobiliari antichi di tutta Palermo. Tra questi ricordiamo i più importanti, quali il Palazzo Abatellis (sede della Galleria Regionale), il Palazzo Calvello, il Palazzo Diana di Cefalà, il Palazzo Bonagia (crollato rovinosamente nel 1982), il già citato Palazzo S. Gabriele e moltissimi altri.
In questa via si trovano anche due importantissime chiese, una è quella di S. Maria dell’Itria, detta anche dei Cocchieri, l’altra è la chiesa, con annesso convento, della Gancia, una delle più famose della città.
Il palazzo, d’impostazione tipicamente settecentesca, sorge su preesistenze tardo medioevali, proprio lì dove ha sede il nostro meraviglioso appartamento, posto al secondo piano, che ci accoglie con un ingresso su un ampio disimpegno, a destra un grande salone con tetti alti e travi a vista, 2 camere da letto soppalcabili, una camera da letto padronale con bagno grande e ampia cabina armadi, cucina comoda ed arredata, lavanderia, ripostiglio in soppalco.
Immobile totalmente ristrutturato con rifiniture di pregio, dotata di riscaldamento autonomo, pompe di calore, ottima esposizione arieggiato e luminoso.
C. E=G.”

Send this to a friend